PLAY ON TOUR

Esperienze, percorsi, visite guidate studiate e cucite su misura per i più piccoli.

I monumenti, i palazzi, gli storici e i prodotti del territorio fanno di un luogo una località misteriosa e piena di fascino da far scoprire anche ai più piccolo. Proprio per questo per loro vengono creati dei percorsi volti a incuriosire i piccoli visitatori.

NON PERDERE LE NOVITÀ

Gli ultimi Play in Tours organizzati verranno inseriti nel blog!

L'IDEA

PICCOLI ESPLORATORI CON GRANDI DESIDERI

Raccontare i musei, la storia e l'arte ai bambini non è semplice, per catturare la loro attenzione bisogna partire preparati, anzi preparatissimi. La curiosità va nutrita con: giochi, esperienze, racconti, percorsi di intrattenimento.

Al centro dell'attenzione ci saranno i piccoli visitatori, la visita sarà sullo sfondo ma non passerà inosservata, anzi... ne vedrete delle belle!

Images Images
MAGIA
Qualche ora nei panni di investigatori, principi e principesse e molto altro.
MATERIALE
Classica visita? Non proprio, qui anche gli oggetti avranno il loro perché.
SORPRESE
Merende, premi e tantissime sorprese.

Sfingi nel Bosco

TENUTA BERRONI (Racconigi)


Pronti per diventare Indiana Jones?

La tenuta Berroni è una splendida dimora settecentesca immersa nel verde della campagna racconigese, ricca di decorazioni, stucchi e contornata da uno splendido parco.

La visita gioco si svolge in forma interattiva e il tutto si svolge in parte in esterna in giardino e in parte in interno in tre sale selezionate della villa.

Verrà chiesto ai bambini di portare del materiale da casa (può servire un metro da sarta in un parco?), ne verrà inviato dell'altro, e i bambini si trasformeranno in piccoli “Indiana Jones” per capire come era strutturata una volta la villa, si spiegherà come era stato progettato il parco, si daranno info utili sulle piante presenti, si entrerà nella casa per capire dove vivevano dei veri conti.

possibilità di concludere con una merenda presso la gelateria Agriberroni!

Gli scherzi di Elio

CASTELLO DI MONASTEROLO (Savigliano)



All’interno di questo magnifico maniero, che per secoli è stato la residenza dei conti Solaro di Monasterolo e che ora è il municipio della città, i bambini fanno la conoscenza di Elio Solaro, immaginario discendente della famiglia che per secoli ha tenuto il castello.

Come tutti i bimbi adora fare scherzi e innocenti dispetti, quindi i giovani visitatori che vengono a vedere il suo castello dovranno trasformarsi in piccoli detective ed indagare sui suoi scherzi e su cosa ha combinato nelle diverse stanze.

La visita prevede l'utilizzo dell'apparato didattico presente nella struttura, particolarmente adatto anche per una visita didattica per le scuole affrontando diverse tematiche quali il cibo, i vestiti, il ballo, ecc...
Si invia del materiale a casa!

La mia scatola da Brucologo

MUSEO GIARDINO DELLA SETA M.  MONASTEROLO (Racconigi)



Visita guidata al Museo della Seta di Racconigi svolta in maniera interattiva: percorso a tappe dove ad ogni risposta esatta viene dato un premio che permette, al termine dell’attività, di ….non ve lo dico, rimane una sorpresa!

La visita può essere “giocata” da soli, a coppie, a squadre.
Si inviano materiali e si richiedono oggetti da portare ai visitatori per es. una scatola di merendine… vuota, certamente!!

Le Avventure di Murellina

"LE AVVENTURE DI MURELLINA"

L’ insolita a visita guidata si svolge a tappe le quali formano una storia e le illustrazioni del racconto sono le opere d'arte presenti in città.

La visita sarà il pretesto di parlare di Templari, della famiglia Calandra e di… Street art!

Si invia del materiale al fine di costruire un ricordo della visita.

CENTRO STORICO DI CUNEO

"MOY STORIES"

Escape Game

Nel 2018 Cuneo è stata teatro di un'iniziativa chiamata YOM- Young Open Museums un esperimento che si proponeva di coinvolgere gli studenti di istruzione secondaria di secondo grado in un percorso di creazione dei contenuti dei musei presenti sul territorio cuneese.

Uno di questi percorsi verteva sul gaming applicato ai beni culturali chiamato “Gamification Academy”: è stato quindi ideato un escape game focalizzato sul centro della città basato su contenuti storici e artistici.

I ragazzi hanno ideato e creato una storia canovaccio, contenuti virtuali, video, qr code che permettono di esplorare la città di Cuneo in modo innovativo, tecnologico e accattivante.

Si consiglia l’utilizzo di Smarthphone.

Alcuni "Play On Tour" sono stati organizzati in collaborazione con Conitours!

Non dirmi quanti anni hai o quanto sei educato e colto,
dimmi dove hai viaggiato e che cosa sai.

PiemonTour di Valeria Primo

Tel: +39 347 1460624

E-mail: valeria@piemontour.it

Pec: valeria.primo@pec.it

P.Iva: 09928880013