Mi presento

Valeria Primo: Guida Turistica in Piemonte

Mi chiamo Valeria, e la passione per l’arte deve essere nel mio dna, se fin da piccola mi incantavo a vedere mia nonna disegnare!

Da lì, complice un fortunato incontro con una professoressa, ho deciso di frequentare il Liceo Artistico…ma non mi bastava avere solo la pratica, volevo anche la teoria, per cui ho scelto di laurearmi all’Università di Torino in Storia dell’Arte, nello specifico in Museologia, per conoscere a fondo questi scrigni di storia…ma mentre scrivevo la tesi su una Casa Museo, ecco che mi imbatto nella Didattica Museale che mi porta a seguire un Master a Roma in questa disciplina.

Tutto questo fa si che mi formi, con tanti anni di esperienza, come Educatore Museale nelle sezioni didattiche di importanti Musei, come Palazzo Madama, il Borgo Medievale, la Pinacoteca Agnelli…e, essendo un pochino intraprendente, ho iniziato a progettare sia dei laboratori didattici che dei percorsi tematici ad hoc per scuole di ogni ordine e grado.

Per amore mi sono spostata in provincia di Cuneo e qui ho conseguito l’abilitazione a Guida Turistica ma, dal momento che detesto annoiarmi, ho iniziato ad interessami anche a turisti con bisogni speciali, per cui ho seguito dei corsi di approfondimento ed iniziato a conoscere quel mondo meraviglioso che è la lingua dei segni, conseguendo tutti e tre i livelli.

La mia vita cambia ancora, perché dal 2016 sono mamma e questo mi ha permesso anche di capire quali sfaccettature e necessità ha un turismo per famiglie. In tutto questo non ho mai smesso di viaggiare, di curiosare, approfondire e anche, perché no, di mangiare, per capire quali sono i sapori e i profumi del mio territorio.

Già, il mio territorio: sono originaria della provincia di Torino, ma ora abito in quella di Cuneo, per cui credo di conoscere bene entrambe…e di poter far conoscere il meglio di ognuna di loro!

Venite a trovarmi, che siate appassionati d’arte, semplici curiosi, turisti con bisogni speciali o famiglie: cercherò per ognuno di voi di creare un’esperienza adatta alle vostra esigenze che vi lasci un ottimo ricordo del mio Piemonte!

Non dirmi quanti anni hai o quanto sei educato e colto,
dimmi dove hai viaggiato e che cosa sai.

PiemonTour di Valeria Primo

Tel: +39 347 1460624

E-mail: valeria@piemontour.it

Pec: valeria.primo@pec.it

P.Iva: 09928880013