Alla scoperta dell'arte

Musei e molto altro

Le esperienze nei territori storici sono più forti di quanto tu possa pensare. Respirare l'aria del passato e di chi lo ha vissuto e ha costruito tutto quello che ci circonda fa si che ci regali sensazioni che mai pensavi di vivere. Questi li chiamo percorsi esperienziali .

I monumenti, i palazzi, gli storici e i prodotti del territorio fanno di un luogo una località misteriosa e piena di fascino, basta sapere dove guardare.

TORINO

Il nostro percorso parte dal capoluogo del Piemonte. La città romana, quella quadrata, la città elegante e barocca e capitale del Liberty. La passeggiata percorre le vie del centro della città, sbirciando e curiosando gli scorci che fanno riscoprire il fascino architettonico del tempo.

Una passeggiata per le vie del centro

Partendo dalla Mole Antoneliana, scopriamo insieme l'icona nello skyline di Torino, un simbolo che, oltre ad essere un monumento storico, porta con se un mistero chiamato Moloch. La passeggiata continua nella piazza principale della città, Piazza Castello, unica nel suo genere dove si affacciano i palazzi più emblematici, Palazzo Reale e Palazzo Madama, fulcro della cosiddetta "corona di delizie". Da qui scopriremo le vie più particolari: Via Po, la via diagonale che taglia le strade del centro, Via Garibaldi, circondata da splendidi palazzi del '700 e Via Roma, la via dello shopping che nasconde dettagli architettonici sorprendenti. Tutte strade collegate fra loro da altre piccole e maestose piazze. Non dimentichiamoci dei musei, luoghi suggestivi come il Museo Egizio e Palazzo Carignano e le magnifiche Chiese, come la barocca S. Lorenzo e la Cappella della Sindone, che hanno più di una storia da raccontare.

Il percorso procede e il Borgo Medievale, che si affaccia sulle rive del Po, non può non attirare la nostra attenzione. Un meraviglioso e suggestivo museo all'aperto, un sito monumentale nato nel 1884 in occasione di un'Esposizione Universale all'interno del Parco del Valentino, ed è qui che possiamo scoprire l'architettura medievale e respirare l'atmosfera che un tempo aleggiava quei luoghi.
Restiamo nel Parco del Valentino e andiamo ad ammirare e studiare più da vicino il suo Castello. Come lui, altre residenze sabaude fanno parte della corona di delizie, tra cui la maestosa Palazzina di Caccia di Stupinigi, mentre in collina troviamo la Villa della Regina, allontanandoci un po' di più incontriamo l'elegante Reggia di Venaria, il "cinematografico" Castello di Agliè, l'austero Castello di Rivoli per poi chiudere in bellezza con la Basilica di Superga.

Siete già stanchi? Scopriamo insieme anche il nostro lato goloso e tuffiamoci ad assaggiare ciò che ha reso famosa Torino: il cioccolato in un tour "Berlica Barbis"©.

...e se poi volete spostarvi dalla città, attorno a Torino ci sono tante realtà magnifiche tutte da scoprire: Susa e le sue valli, la Sacra di S. Michele, ispiratrice de "Il nome della rosa" di Umberto Eco, il centro medievale di Avigliana e i suoi laghi, Pinerolo e le sue chiese gotiche.

CUNEO E DINTORNI

I nostri passi proseguono verso la provincia di Cuneo, attraversando borghi antichi e rivivendo la storia dei castelli e delle residenze sabaude; assaggiando specialità del territorio scopriremo altre meraviglie del Piemonte.

Scopriamo insieme Cuneo, scopriamo le sue vie storiche, quelle ci portano a fare un tuffo nel passato grazie ai portici di Contrada Mondovì, le finestre bifore, i soffitti a "cassettoni" che testimoniano l'origine medievale della città.

Scopriamo Saluzzo, il borgo medievale meglio conservato del Piemonte. Ritroviamo la bellezza del centro storico e prendiamo fiato per affrontare la salita che ci conduce alla Castiglia facendoci tornare indietro nel tempo a quando era capitale di un Marchesato.

Scopriamo insieme il Castello di Racconigi, residenza estiva di re Carlo Alberto, il centro storico di Bra e le sue chiese barocche, riscopriamo la bellezza dei palazzi affrescati di Cherasco... e che dire dell'eleganza di Savigliano, della signorilità di Mondovì e dell'importanza del Santuario di Vicoforte? E possiamo dimenticarci di Alba, la capitale delle Langhe?

Insomma, fuori dalle nostre mura c'è un piccolo scrigno da aprire e scoprirne il contenuto, liberate la vostra curiosità e tuffattevi in un mondo traboccante di arte e di storia.

In tutti questi scrigni di storia sarò felice di accompagnarvi nelle mostre temporanee che verranno ivi presentate.

Non dirmi quanti anni hai o quanto sei educato e colto,
dimmi dove hai viaggiato e che cosa sai.

PiemonTour di Valeria Primo

Tel: +39 347 1460624

E-mail: valeria@piemontour.it

Pec: valeria.primo@pec.it

P.Iva: 09928880013