Rimani aggiornato tramite le nostre news

Passeggiare per le vie delle nostre città è una delle cose che preferisco fare, piedi per terra e occhi che guardano le opere più belle per rimanere affascinati!
Torino e Cuneo sono una sorpresa e meritano di essere visitate, perché anche noi che viviamo in Piemonte dobbiamo concederci un pomeriggio da turisti per le vie del centro.

Quali sono le piazze che più amo? Scopritele qui sotto!
 Partiamo il nostro viaggio virtuale da piazza Castello che è il cuore del centro storico di Torino. Da qui defluiscono 4 principali vie: via Po, via Garibaldi, via Roma e via Micca. Proprio accanto a questa piazza troviamo la bellissima piazza Carignano una delle piazze storiche del capoluogo piemontese. Su questa piazza si affacciano numerosi edifici in stile barocco che la rendono unica. Altra piazza invece è piazza San Carlo, il salotto di Torino, questa piazza ha un legame con i Savoia, inaugurata nel 1638 e rappresenta il desiderio del Duca di Savoia di espandere la città verso Sud. In questa bellissima piazza si celebrano vari eventi, speriamo di tornare presto insieme a vivere emozioni all’interno di una delle piazze più belle della nostra Torino! A due passi dal Po troviamo piazza Vittorio Veneto, la piazza più grande di Torino nonché una della più grandi d’Europa. Dall’altro lato del Po, come sfondo della piazza troviamo la Chiesa della Gran Madre, una chicca nella città di Torino.


Ci spostiamo, virtualmente, e atterriamo direttamente a Cuneo, magnifica città ai piedi delle montagne, la principale piazza a Cuneo è dedicata a Duccio Galimberti, protagonista ed eroe piemontese della Resistenza. Questa piazza collega la parte storica della città a quella più nuova con i suoi 24.000 mq e i 20 palazzi son portico che si trovano intorno alla piazza chiunque si sente piccolissimo!


Queste bellissime piazze ci emozionano sempre, ma in tutte le città del Piemonte troviamo piazze ricche di storia e cultura, non smettete mai di rimanere affascinati con tutto ciò che vi circonda!

Non dirmi quanti anni hai o quanto sei educato e colto,
dimmi dove hai viaggiato e che cosa sai.

PiemonTour di Valeria Primo

Tel: +39 347 1460624

E-mail: valeria@piemontour.it

Pec: valeria.primo@pec.it

P.Iva: 09928880013