Rimani aggiornato tramite le nostre news

Ci sono periodi magici, come quello che si sta avvicinando, il Natale e luoghi magici che lasciano incanto nel nostro cuore durante tutto l’anno.

Uno dei luoghi magici è proprio il Castello di Racconigi, con la sua storia, il suo giardino, le sue maestose serre, un luogo unico del nostro territorio da non perdere.

A pochi chilometri da Torino, terra dei Savoia in panni passati sorge il Castello di Racconigi, l’aspetto di oggi è frutto della ristrutturazione voluta da Carlo Alberto di Savoia. Decorazioni in stile neoclassico donano uno stile pregiato agli interni, anche l’esterno venne modificato leggermente, proprio per diversificarlo dalla sua precedente funzione difensiva.

Infatti il Castello di Racconigi nacque per come fortezza medievale, pianta quadrata e fossato sul perimetro, come si accedeva? Con un ponte levatoio, caratteristico elemento di difesa del Medioevo.

Ma gli anni di maggiore splendore del Castello di Racconigi iniziarono agli inizi del ‘900 a cavallo con la nascita di Umberto II, ultimo re d’Italia. In quegli anni il Castello era abitato dai Savoia, proprio loro portarono al castello un vento di novità.

Grazie a loro possiamo visitare stanze moderne come la cucina, con la ghiacciai, una stanza apposita per la panificazione e diversi spazi a seconda del tipo di cottura, incredibile ma vero!

Inoltre il giardino del castello è una fiaba incantata, un’isola felice in mezzo al tram tram di una cittadina come Racconigi, un luogo che i nobili utilizzavano per schiarirsi le idee, per fare lunghe passeggiate e andare a cavallo!

Abbiamo la fortuna di immergerci in un mondo passato dal 1994, anno in cui il Castello diventò un polo museale aperto al pubblico!

Anche se in questo momento abbiamo dovuto sospendere le visite, molto presto vi porterò con me alla scoperta di questo luogo magico e felice!

Non dirmi quanti anni hai o quanto sei educato e colto,
dimmi dove hai viaggiato e che cosa sai.

PiemonTour di Valeria Primo

Tel: +39 347 1460624

E-mail: valeria@piemontour.it

Pec: valeria.primo@pec.it

P.Iva: 09928880013