Rimani aggiornato tramite le nostre news

Passeggiando tra le vie e le strade di Bra si respira l’aria del Barocco Piemontese, le Chiese, i Palazzi, tutte le testimonianze che in un momento ci fanno tornare indietro nel tempo.
Amo scoprire e farvi scoprire i segreti delle zone di questo magico territorio, oggi voglio raccontarvi qualche chicca su Bra, una città in cui trionfa il gusto della bellezza!

Quali sono i monumenti a cui tengo particolarmente durante le mie visite?

Possiamo passeggiare insieme tra le vie più importanti della città partendo da piazza Caduti per la Libertà, centro della città in cui troviamo la statua di San Giuseppe Cottolengo. Nella stessa Piazza possiamo ammirare la bellezza del Palazzo Comunale di Bernardo Antonio Vittone e la maestosa Chiesa di Sant’Andrea.
Opera che fu progettata dal Bernini, la stessa persona che progettò Piazza San Pietro a Roma, proprio così, passò anche da Bra a lasciare il segno delle sue Opere.

A pochi passi dalla stessa, troviamo il Palazzo Traversa particolare edificio di origine medioevale rifatto in stile neogotico, appartenuto alla famiglia dei Malabayla! All’interno del Palazzo possiamo trovare reperti Romani provenienti anche dalla vicina Pollenzo.

Sempre nelle vicinanze possiamo notare un complesso di origine medioevale, Palazzo Mathis.

Ci spostiamo lungo le vie della città per arrivare a Santa Chiara, un vero e proprio capolavoro. Bisogna vederla per capire la maestosità di questa piccola chiesa. Grazie alla doppia cupola traforata particolari giochi di luce risaltano l’interno della struttura, progettata anch’essa dal Vittone.

Intorno alle vie di questa città, via Cavour, Corso Garibaldi, via Vittorio Emanuele II, si respira un’aria serena, i locali suggestivi arricchiscono una città di storia e profonde tradizioni.

Siete curiosi di scoprire qualche altro luogo affascinante? Continuate a seguirmi!

 

Non dirmi quanti anni hai o quanto sei educato e colto,
dimmi dove hai viaggiato e che cosa sai.

PiemonTour di Valeria Primo

Tel: +39 347 1460624

E-mail: valeria@piemontour.it

Pec: valeria.primo@pec.it

P.Iva: 09928880013