Rimani aggiornato tramite le nostre news

24giu

Tenuta Berroni, Racconigi

Il nostro viaggio in Piemonte inizia qui, a Racconigi. Città Sabauda conosciuta per il suo immenso ed elegante Castello, residenza estiva dei re d’Italia. Ma cosa circonda questa grande architettura che vanta una storia di grande prestigio?

Venite con me e approfondiamo l’atmosfera magica e regale del Piemonte settecentesco. Siete pronti?

Vi porto fuori da Racconigi, fino alla Tenuta Berroni, costruita nel 1773 per il nobile De Laugier come luogo di villeggiatura. La tenuta è stata fornita di uno splendido parco, una cappella e piccole strutture rurali per renderla autonoma nonostante fosse stata retta in piena campagna e perciò isolata.

Possiamo riconoscere dei dettagli fondamentali entrando al suo interno: le decorazioni e gli arredi antichi vennero probabilmente commissionati da coloro che avevano lavorato per il Castello di Racconigi. La grande sala d’Onore ci accoglie maestosa e proseguendo troviamo poi la sala Rossa, la sala da Pranzo, La camera di Carlo Alberto, la camera Blu e la Galleria… luoghi che ci guidano durante l’intera visita e che ci permettono di fare un salto nel passato, un vero e proprio ritorno a quel particolare periodo storico grazie ai piccoli dettagli. La tavola preparata, i vestiti d’epoca nelle rispettive camere da letto rendono quasi palpabile la quotidianità del tempo.

Davanti a noi si apre il Parco: immerso nella campagna e nelle essenze profumate delle erbe officinali. Anche qui riusciamo a rivivere momenti d’epoca, circostanze particolari che solo questo luogo e questo periodo possono donare.

Esperienze sensoriali e visite guidate dinamiche e divertenti.

 

Appassionati d’arte e di storia fatevi avanti!

Seguitemi sul sito, troverete articoli sempre aggiornati relativi ai tanti, tantissimi luoghi da scoprire insieme!

Non dirmi quanti anni hai o quanto sei educato e colto,
dimmi dove hai viaggiato e che cosa sai.

PiemonTour di Valeria Primo

Tel: +39 347 1460624

E-mail: valeria@piemontour.it

Pec: valeria.primo@pec.it

P.Iva: 09928880013