Rimani aggiornato tramite le nostre news

Saluzzo è un patrimonio del Piemonte, passeggiando per le sue vie potrete rimanere affascinati dal castello, dalle chiese, dalle strade che conservano ancora il ricordo di un passato, ormai lontano, ma che risuona ancora oggi all’interno di una città dalla storia avvincente.

 

Saluzzo è uno scrigno d’arte, in passato fu la capitale dell’omonimo marchesato per quasi 5 secoli e all’ombra del Monviso possiede un fascino peculiare.

 

Ma cosa possiamo visitare passeggiando per le vie del centro storico di Saluzzo?

La Chiesa di San Giovanni vi lascerà esterrefatti per la bellezza della Cappella Sepolcrale dei Marchesi, un vero “pizzo di pietra” come amo definirla.

Casa Cavassa,  uno degli edifici che più rappresenta il gusto eclettico del suo creatore, Emanuele Tapparelli d’Azeglio, che ha creato questo scrigno di tesori veri, antichi, ma anche fatti per l’occasione, in una vera commistione di stili e periodi.

La Castiglia, un posto magico per chi ama i paesaggi, grazie alla passeggiata sui camminamenti possiamo goderci il panorama collinare della città. Ma non è solo la vista ad essere protagonista di questo ex- carcere: il palazzo, che è stato per 4 secoli la residenza dei Marchesi di Saluzzo, oggi ospita il Museo della Civiltà Cavalleresca e il Museo della Memoria Carceraria.

Da qui possiamo percorrere la via Salita al Castello ed ammirare l’Antico Palazzo Comunale, la maestosa Torre Civica ma soprattutto le grisaille sul Palazzo delle Arti.

Una passeggiata per visitare Saluzzo è quello che serve per rimanere affascinati.

 

Non sapete cosa sono le grisaille? Scrivetemi e ve lo racconto!

Non dirmi quanti anni hai o quanto sei educato e colto,
dimmi dove hai viaggiato e che cosa sai.

PiemonTour di Valeria Primo

Tel: +39 347 1460624

E-mail: valeria@piemontour.it

Pec: valeria.primo@pec.it

P.Iva: 09928880013